Spedizioni Gratuite fino al 3 Aprile!
Spedizione gratuita in tutta Italia a partire da 29,90€

ESCURSIONISMO: IL KIT DI PRONTO SOCCORSO COSA CONTIENE?

PREPARARSI A UN'ESCURSIONE

Tutti gli appassionati di trekking sanno che la buona riuscita di un'escursione dipende anche dall'equipaggiamento, ed in particolare da un elemento indispensabile: il kit di pronto soccorso

Se ami fare escursioni, sicuramente ti sarai trovato, almeno una volta nella vita, a dover far fronte ad un infortunio: una slogatura, una ferita, una puntura d'insetto o altri incidenti possono rovinare la tua esperienza e avere ripercussioni sulla salute.

Per affrontare la situazione, è fondamentale avere sempre a disposizione i prodotti giusti. Per questo motivo oggi vogliamo darti i nostri consigli per costruire il tuo kit di primo soccorso e vivere le tue escursioni con serenità.

Perchè è importante avere un kit di pronto soccorso? 


Hai sempre pensato che il kit di pronto soccorso fosse utile solo in caso di un'escursione pluri-giornaliera o un viaggio solitario in mezzo alla natura? 

Bene, non è proprio così perchè anche un'escursione fuori città di poche ore nasconde tanti pericoli, e tu devi essere pronto a fronteggiarli. Come? Uno dei modi migliori è quello di portare appresso un kit, tenendo conto anche delle caratteristiche e peculiarità dell'escursione, che può essere ad alto o basso rischio di incidenti. Per esempio, i pericoli possono essere collegati a fattori ambientali come la pioggia, i fulmini, il freddo eccessivo, oppure alla morfologia del territorio, ed in questo caso occorre tener conto della presenza di salite, discese, altezze importanti, sentieri a strapiombo e così via. Ti consigliamo di costruire il tuo kit tenendo conto di questi elementi, in questo modo avrai sempre a disposizione esattamente ciò che ti serve senza appesantire lo zaino.

Anche se ogni uscita necessita di un kit di pronto soccorso particolare, oggi ti offriamo alcune indicazioni che ti permetteranno di costruire quello adatto a te. 

Cosa mettere nel kit di pronto soccorso: i nostri consigli 


Sei pronto a formare il tuo kit personale? Benissimo, partiamo dalla custodia, che diventerà più grande e capiente a seconda degli oggetti che inserirai e quindi, della lunghezza della tua escursione. 

A prescindere dalla sua capienza, una buona custodia deve essere morbida e impermeabile, e posizionata in una tasca esterna dello zaino in modo che sia facilmente raggiungibile.

Vuoi approfondire? Leggi un precedente articolo: “Come preparare lo zaino da trekking per un'escursione

Per aiutarti a capire cosa ti può tornare utile abbiamo preparato una checklist di tutti i prodotti da inserire nella custodia: 

  • Bende di garza orlate, elastiche e garze sterili e un rotolo di cerotto
  • Cerotti di varie misure per tagli e vesciche
  • Disinfettante
  • Cotone idrofilo
  • Laccio emostatico
  • Forbici e pinzette
  • Coperta isotermica
  • Pomate per contusioni, punture di insetto, antistaminiche, scottature
  • Alcuni farmaci che possono essere utili: antipiretico/antinfiammatorio (come Tachipirina); antidolorifico (come Voltaren); antiemetico (come Plasil); antidiarroico (come Imodium); collirio ricordando di verificarne la scadenza prima di partire.
  • Collirio 
  • Guanti in lattice
  • Fischietto
Naturalmente questo è un elenco indicativo, contenente alcuni dei prodotti essenziali, ogni contenuto del kit di pronto soccorso è diverso, così come le esigenze dell'escursionista.

Da dove partire? 


Nel mercato esistono tanti kit di pronto soccorso che rappresentano una buona base di partenza per costruire il tuo, ma bisogna tener conto che ognuno ha le proprie esigenze in particolar modo quando si parla di salute e sicurezza,  perciò consigliamo di integrare sempre i prodotti che si ritengono necessari anche quando si acquista un kit già pronto.

Hai pensato di cosa hai bisogno per la tua prossima escursione?

Nel nostro negozio online specializzato trovi un'ampia offerta di prodotti per il primo soccorso, scegli quelli adatti a te e vivi le tue avventure outdoor in modo sereno, sicuro e consapevole.

Buon divertimento! 


COMMENTI

Lascia un Commento