ARRAMPICATA SICURA: L' ATTREZZATURA CONSIGLIATA

VARIE

L'arrampicata è uno sport molto affascinante, ma allo stesso tempo è ricco di pericoli: scivolate, cadute e altri incidenti sono all'ordine del giorno. Per evitare brutte ripercussioni e rendere l'arrampicata sicura esistono diversi dispositivi di assicurazione o assicuratori.

Oggi il mercato ne offre un'ampia gamma, ognuno viene usato per uno specifico obiettivo e ha uno scopo preciso. Chi pratica arrampicata o alpinismo deve conoscere i diversi tipi di attrezzatura, anche in base al tipo di disciplina e il grado di complessità del percorso.

Se sei un neofita e desideri conoscere i dispositivi da portare sempre con te, continua a leggere e rendi le tue arrampicate più sicure.

Arrampicata in sicurezza: i dispositivi importanti

Dopo aver affrontato diversi temi legati all'arrampicata, come la scelta delle scarpette o dell'imbragatura, oggi entriamo più nel dettaglio e parliamo di tutti quei piccoli dispositivi per migliorare il livello di sicurezza, forse meno famosi, ma comunque fondamentali per scalare senza pericoli. 

Se ti stai avvicinando a questo mondo, ti capiterà di incappare in due grandi famiglie di assicuratori:
  • Secchielli o assicuratori dinamici
  • Dispositivi a bloccaggio assistito
Spieghiamo nel dettaglio cosa sono.

SECCHIELLI O ASSICURATORI DINAMICI

I secchielli permettono di frenare, regolando manualmente l'attrito della corda al passaggio all'interno di una gola o una via stretta. Tra i migliori prodotti sul mercato troviamo il Reverso 4 di Petzl, che permette di assicurare un compagno dall'alto.

Un altro dispositivo simile è il DMM Pivot, omologato anche con l'uso di corde molto sottili.

I secchielli si usano soprattutto nell'alpinismo, dove è necessario fermare la discesa senza sollecitare troppo gli ancoraggi di sosta e le protezioni che si trovano sulla via, ovvero quando si deve fermare un cosiddetto "volo dinamico".

DISPOSITIVI DI BLOCCAGGIO ASSISTITO

Questo tipo di bloccaggio avviene in automatico, contrariamente al caso precedente, dove viene assistito dalla mano che tiene la corda e fa bloccare il dispositivo. In questo caso, gli assicuratori più performanti sono quelli della serie Grigri di Petzl

Di seguito ti proponiamo il modello Grigri + ideale con le corde singole di diametro tra 8,9 e 10,5 mm. È  perfetto per la formazione.

Se cerchi un dispositivo adatto anche ai meno esperti, ti consigliamo il Click Up di CT Climbing Technology, ricco di funzioni che gli permettono di essere usato in modo sicuro e senza rischi, anche dai non esperti.

Questi dispositivi sono cruciali durante le scalate in falesia su monotiri a spit, mentre su vie multipitch, cioè costituite da più tiri a spit non vengono utilizzati.

Questi erano alcuni tra i principali dispositivi di assicurazione da usare durante le scalate. Se desideri scegliere quelli migliori per il tuo equipaggiamento, ti aspettiamo nel nostro negozio online. Trovi una ricca sezione dedicata all'arrampicata  dove acquistare tutto ciò di cui necessiti per il tuo sport preferito. 
Buon divertimento!

COMMENTI

Lascia un Commento