GUANTI PER ARRAMPICATA: GUIDA ALLA SCELTA

VARIE

Ti stai avvicinando all'arrampicata? Allora è il momento di scegliere un prodotto molto importante: i guanti!

Al momento dell'acquisto devi tener conto di tanti aspetti, dal materiale usato fino agli aspetti più tecnici, senza dimenticare che esistono modelli differenti a seconda dell'attività specifica. In questo articolo vogliamo aiutarti a fare la scelta giusta. Continua a leggere per scoprire quali sono i guanti da arrampicata giusti per te.

Scegliere i guanti per l'arrampicata: aspetti importanti


In un articolo abbiamo parlato dell'importanza dei guanti durante le attività in montagna, in particolar modo durante l'inverno quando a causa delle basse temperature diventa fondamentale proteggere adeguatamente le mani. Ma quando si parla di arrampicata, questi prodotti diventano davvero cruciali, perchè non aiutano solo a proteggere le mani, ma possono anche influenzare la performance.

Infatti, se devi scegliere un paio di guanti tieni conto di due aspetti in particolare: la temperatura e il tipo di attività. Per esempio, se non hai bisogno di fare nodi, maneggiare moschettoni o svolgere altre attività di precisione con le dita, allora puoi affidarti a guanti che coprono anche le dita, impermeabili e isolati. Per un'arrampicata tecnica, dove l'abilità delle mani diventa fondamentale, come la via ferrata, puoi affidarti a guanti con dita scoperte, in particolar modo durante le giornate più calde.

Se stai cercando proprio dei guanti per questo genere di attività, ti consigliamo i Kong Alex Gloves, poiché sono pensati proprio per le vie ferrate e anche lavori in cui si usano corde e altre attrezzature. Sono realizzati in un tessuto tecnico capace di respingere olio, acqua, e resistere all'attrito e al calore. 

Se invece, durante le tue scalate metti a dura prova le mani, con un alto rischio di graffi e tagli, allora meglio proteggerle con dei guanti resistenti e coprenti. Questo è il caso dell'arrampicata su pareti di ghiaccio. Inoltre, in queste circostanze i guanti possono bagnarsi facilmente perciò è fondamentale che siano isolanti e impermeabili: le mani devono essere perennemente calde e asciutte. 

Infine, parliamo dei guanti che possono essere utili in diverse circostanze, come i Full Gloves Kong che sono adatti per usi professionali su piani inclinati o strutture metalliche, parchi avventure e arbocultura. Questi guanti coprono completamente le dita e possiedono un rinforzo in DuPontTM Kevlar, un tessuto tecnico molto resistente a strappi ed abrasioni. Inoltre sono traspiranti e, la chiusura in velcro del polso, garantisce un'ottima vestibilità. Perciò l'acquisto è consigliato se ami arrampicarti in diversi tipi di materiale o struttura.

E tu di quale tipo di guanto hai bisogno? Trova il modello adatto nel nostro negozio online: scopri la sezione dedicata ai guanti da arrampicata.
E se hai delle domande, non esitare a contattarci, cercheremo di trovare la soluzione perfetta per te! 

COMMENTI

Lascia un Commento